Cinque Terre: prevista per il 2023 la riapertura della Via dell’ Amore
Nata tra anni Venti e Trenta come una rete di sentieri allo scopo di deposito di materiali ferroviari per la costruzione della linea Genova – La Spezia, la Via dell’Amore divenne poi meta delle coppie di innamorati ispirate dal panorama ricco di romanticismo.
La meravigliosa strada pedonale a picco sul mare che collega Riomaggiore e Manarola e poco più lunga di un chilometro, è stata chiusa nel 2012 a causa di una frana.
Per ovviare alla problematica, nel 2015 ne è stato recuperato un breve tratto; soluzione che, tuttavia, ha impedito alle migliaia di turisti di goderne appieno.
Con grande orgoglio siamo lieti di annunciare che per la ripresa di questa perla del patrimonio UNESCO è stato presentato un progetto, sostenuto da fondi regionali, dal Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero dell’ Ambiente, e che ne considera la ripertura nel 2023.
Il progetto prevede, inoltre, un allungamento della galleria in cui si verificò il crollo con conseguenti lavori di messa in sicurezza delle pareti.
E’ una grande soddisfazione anche per il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini: “Ora ci aspetta un intenso periodo di lavoro per arrivare al progetto esecutivo e alla realizzazione delle complesse opere necessarie per riaprire il percorso. La massima collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte è la chiave per condurre al meglio questo lavoro”.